animazione per bambini, attività creative, attività ludico-ricreative
centro infanzia, laboratori creativi, laboratori educativi

Asilo nido da 3 a 36 mesi

“Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio,

così come un genio resta in qualche modo un bambino”.

[Schopenauer]

 

Nella nostra ottica il bambino possiede delle proprie specificità e capacità fin dai primi giorni di vita, è un individuo che interagisce con gli altri e che costruisce in modo attivo un atteggiamento da interlocutore con metodi precisi e personalizzati.

Il nostro servizio offre importanti opportunità educative. L’interesse principale è innanzitutto rispondere ai bisogni di cura e di educazione dei piccoli utenti, in base alla fascia d'età,  tenendo conto dei processi individuali.

 

Tra 0 e 12 mesi

Le attività sono mirate soprattutto allo sviluppo delle capacità senso-motorie. Offriamo inoltre un valido supporto al genitore nella fase di svezzamento,  nel raggiungimento di una corretta posizione eretta e forniamo i giusti stimoli sensoriali.

 

Tra 12 e  24 mesi

Le attività mirano allo sviluppo delle capacità logico – pratiche, espressive e del linguaggio. Accanto ai giochi di movimento vengono inserite le attività ordinate. Il bambino acquisisce maggiore consapevolezza del sé e dell'altro.

 

Tra 24 e 36 mesi

Le attività consentono a ciascuno di mettersi alla prova secondo le proprie personali abilità ed esercitarsi fino al raggiungimento di nuove competenze, in ambito motorio, espressivo, logico-sensoriale.

 

Strutture più legate al gioco di ruolo e collocate in spazi ampi, consentono invece di imparare a giocare insieme, senza subire la pressione dei numeri in spazi ristretti; le sollecitazioni provenienti dall'ambiente aiutano i bambini a svolgere attività di scoperta e di manipolazione.